Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.natalegiunta.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: TOP Cucina Eventi S.r.l. con sede legale in via Enrico Albanese n.29 90139 Palermo, C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Palermo n. 06406380821, REA: PA - 318979 - Indirizzo di posta elettronica: topcucinaeventi@pec.it.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito non sia un consumatore o utente come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui agli artt. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più˘ in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con TOP Cucina Eventi S.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana pro tempore vigente. La lingua utilizzata per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Shop” ) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento disponibili sul sito www.natalegiunta.it.
Il contratto stipulato tra TOP Cucina Eventi S.r.l. e il Cliente si perfeziona soltanto con la conferma dell’acquisto da parte di PayPal. Della regolare conclusione del contratto viene data comunicazione al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, e recante l’indicazione del numero d’ordine, i dati di spedizione e la fattura, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Per qualunque tipologia di reclamo, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti direttamente tramite il Sito, utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza Shop”.
Una volta ricevuto l’ordine, TOP Cucina Eventi S.r.l. procederà all’evasione dello stesso nel tempo più breve possibile, in base alla schedulazione delle attività aziendali. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di TOP Cucina Eventi S.r.l. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente, il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei Prodotti disponibili, o annullare del tutto l’ordine. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato, e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, TOP Cucina Eventi S.r.l. evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. L'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità, potendo i Prodotti differire per colore e dimensioni rispetto alla rappresentazione grafica degli stessi riportata sul Sito. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione contenuta nella scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte, esclusi eventuali dazi doganali. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
I costi di spedizione sono indicati al momento dell’acquisto in base al Paese destinatario della merce ed alla tipologia di acquisto prescelto/disponibile.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal e carte prepagate.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal, dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
6. Servizi di consegna attivi in Italia e all’estero:
UPS
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al punto III del presente articolo. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a TOP Cucina Eventi S.r.l. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Il Servizio Clienti di TOP Cucina Eventi S.r.l. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e fornire al Cliente le istruzioni circa le modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da TOP Cucina Eventi S.r.l. stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non sarà possibile esercitare il recesso parzialmente, ossia soltanto per parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso TOP Cucina Eventi S.r.l. rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di TOP Cucina Eventi S.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento adoperato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca, IBAN).
III. Oltre che nei casi indicati in Premessa (Cliente non consumatore), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59, D.lgs. n. 206/2005:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipologie di Prodotti li rendono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a TOP Cucina Eventi S.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, TOP Cucina Eventi S.r.l. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da TOP Cucina Eventi S.r.l., il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto, accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Shop”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto stesso mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a TOP Cucina Eventi S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
9. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto TOP Cucina Eventi S.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
TOP Cucina Eventi S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di indennizzi e/o di altre forme di ristoro, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale della Top Cucina Eventi S.r.l. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
TOP Cucina Eventi S.r.l. promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a TOP Cucina Eventi S.r.l. utilizzando l’apposito form (“Assistenza Shop”) di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la voce “Contatti” del Menù, oppure telefonando al +39 091 6314162, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
c.a. Ufficio Reclami
TOP Cucina Eventi S.r.l.
via Enrico Albanese n.29
90133 Palermo
TOP Cucina Eventi S.r.l. si impegna a riscontrare tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg. lavorativi dalla loro ricezione.
11. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e TOP Cucina Eventi S.r.l. s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione delle presenti Condizioni Generali, e/o all’esecuzione o risoluzione del contratto di vendita o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 7 (diritto di recesso), 8 (garanzia e difetti di conformità), 9 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità), 11 (legge applicabile e foro competente).